La Corte di Giustizia dell’Unione Europea, con una storica sentenza del 2018, ha dichiarato la validità della registrazione della famosissima suola rossa delle calzature di Christian Louboutin, in virtù della distintività del colore rosso. Infatti, tale carattere, preso autonomamente, e peraltro correttamente evidenziato nella domanda di registrazione da parte di Louboutin, è di per sé una caratteristica che, nella percezione del pubblico di riferimento, ha carattere distintivo dei prodotti della casa di moda: tale carattere è dato dal fatto che una parte significativa del pubblico interessato sia in grado di identificare i prodotti dell’azienda esclusivamente attraverso l’osservazione del marchio di posizione.
La causa era stata azionata dalla società olandese Van Haren, titolare di molti punti vendita di calzature, che contestava la validità della registrazione da parte di Louboutin, come marchio, della suola rossa delle sue scarpe. L’intento della casa olandese era presumibilmente quello di privare Louboutin dell’esclusiva dell’utilizzo della suola rossa e il tentativo di poterla apporre sulle proprie calzature, sfruttando in tal modo la posizione commerciale della casa francese. Il marchio di posizione, che va differenziato dal marchio di forma (che consente la registrazione della forma o confezionamento di un prodotto), è in realtà un marchio “non convenzionale”, in quanto ha origine da decisioni giurisprudenziali, quale quella citata della CGUE, nonché del Tribunale dell’Unione Europea, che già precedentemente si era espresso.
Come per qualsiasi marchio, la concessione della tutela di esclusiva, e quindi di privativa per gli altri soggetti, è fondata e legata al carattere distintivo, ovvero ad una caratteristica del prodotto idonea a differenziarlo da altri marchi e tale da far venir meno il rischio di confusione da parte dei consumatori.
Questa sentenza della CGUE ha aperto la strada ad un nuovo filone di registrazione dei marchi, in una società sempre più globalizzata dove l’importanza di distinguere il proprio prodotto dagli altri e di differenziarlo nella percezione del consumatore è sempre più vitale.